Engineering

Progettazione Database, Sviluppo Software Gestionali
Realizzazione Web APP, IT Solutions

Benvenuti sul mio sito personale

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria e mi occupo di progettazione, sviluppo e gestione di applicativi software.

La mia passione per lo sviluppo del software risale a tanti anni fa, quando, all'età di 13 anni, ho iniziato a programmare videogames e applicativi in linguaggio Basic su Commodore 64 e PC Intel i386.
Gli studi accademici mi hanno consentito di approfondire questa mia passione che, successivamente, è diventata il mio lavoro.

A mio parere, chi si occupa di progettare software deve avere la possibilità di analizzare, scrivere e modificare codice in tutta la sua completezza. Per questo motivo, quasi mai utilizzo strumenti che offrono librerie e blocchi di codice 'precompilato', a volte, difficilmente accessibili. Essi, pur consentendo di creare applicazioni in breve tempo (e a basso costo), vincolano le stesse a modelli e risorse disponibili, limitandone la scalabilità, concetto importante per chi lavora nel campo dell'Ingegneria del Software.

main skills and abilities

Una breve descrizione delle principali abilità acquisite


database

Sono specializzato nella progettazione e nella realizzazione di Software Gestionali di medio-alta complessità. In particolare, ERP, CRM e Software per l'automatizzazione dei processi aziendali.

software

Ho realizzato diversi software per piattaforme Web e Windows, quali: gestionali, indicatori statistici e finanziari, browser web, security utilities, file encoders e web scrapers

it

Nel corso delle esperienze lavorative, ho sviluppato ottime competenze sistemistiche in ambiente Microsoft e, più in generale, in ambito di consulenza tecnica nel settore Information Technology.

Le Sezioni del Sito

Clicca su una sezione per visitarla


Curriculum

Descrizione del mio percorso accademico e principali esperienze lavorative.

Portfolio

Illustrazione e descrizione di alcuni lavori da me effettuati negli ultimi dieci anni.

Didattica

Estratti delle mie tesi di laurea, progetti e dispense realizzati nel corso degli studi.

My Software

Alcuni Software realizzati da me, scaricabili gratuitamente.

Tutorial

Guide ed esempi di programmazione object-oriented e web-oriented.

Contatti

Per richieste di informazioni, inviate un messaggio attraverso questa sezione.

Ferrara Antonino|2021

^